Blog&Nuvole

Un'iniziativa in collaborazione con La Triennale di Milano, sostenuta dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, con il patrocinio di Confartigianato

Regolamento

Concorso a premi approvato dall’Associazione Italiana Illustratori

REGOLAMENTO

Con riferimento al Manifesto è indetto un concorso, distinto in due fasi:
– la prima per gli Autori-blogger;
– la seconda per gli Artisti: fumettisti e illustratori.
Per entrambe le categorie si legga il disclaimer, alla fine, che si ritiene letto e accettato per conoscenza, inviando rispettivamente testi e tavole.

Prima fase: Autori blogger/scrittura (15 settembre / 30 ottobre 2008)

Sono ammessi al concorso:
Gli scritti in prosa di blogger, il cui spazio web è aperto al pubblico, che rientrano in uno dei cinque temi  indicati e coerenti al Manifesto. Saranno privilegiati gli scritti in cui, più che a una confessione diaristica, si dia rilievo a sentimenti, stati d’animo, esperienze, descrivendoli attraverso oggetti, incertezze, sogni o fantasie. Nello spirito di salvare le scritture della Rete, possono essere recuperati anche vecchi post.

I cinque temi sono:

  • Allo specchio, i doppi e le ombre;
  • La Galleria del Tempo, scarti temporali, memoria, futuro, diversi punti di osservazione;
  • Oggetti anima, oggetti per un’esposizione;
  • Onirica, oltre il reale, straniamenti;
  • Storie scalene, storie, idee, la vita stessa, generate da differenze e squilibri.

I testi non devono superare le 2000 battute, spazi esclusi.
È ammesso un solo elaborato per autore in formato .doc: si richiede di fornire i propri dati personali, che saranno trattati ai sensi della legge 196/2003 che regola la tutela della privacy.

Come partecipare:
L’autore dovrà inviare lo scritto tramite mail entro il 30 ottobre 2008 alla Redazione, indicando il tema scelto (si indichino anche due temi in caso di incertezza), i propri dati anagrafici e indirizzo blog.
La giuria selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, i testi ammessi alla pubblicazione nello spazio Web Blog&Nuvole. Tali testi saranno successivamente visibili, disponibili per gli artisti che vorranno dare vita ad una storia a fumetti.

Seconda fase: Artisti/fumettisti-illustratori (5 novembre 2008 / 30 gennaio 2009)

Sono ammessi al concorso:
Gli artisti che desiderano sperimentare nuove strade espressive, interpretando e valorizzando la scrittura proposta, così come illustrata nel Manifesto.
Si richiede pertanto il rispetto della scrittura. Non sono ammesse modifiche ai testi, che potranno essere utilizzati in tutto o in parte a discrezione dell’artista (ad esempio in sostituzione di descrizioni scenografiche).
Si ricorda che il catalogo sarà stampato a colori.
Ogni testo verrà assegnato a non più di tre artisti, salvo diversa e insindacabile disposizione stabilita dalla giuria.

Come partecipare:
Gli artisti potranno scegliere uno degli scritti pubblicati in questo spazio a partire dal 5 novembre 2008, comunicandolo alla Redazione, che confermerà la disponibilità dello scritto o indicherà possibili alternative.
Le tavole potranno essere da un minimo di tre ad un massimo di dieci.

Poiché il concorso si svolge nel web si deve assicurare la leggibilità dei testi, e non sono pertanto consentite deroghe dalle seguenti indicazioni:

Le tavole, di formato orizzontale, dovranno pervenire entro il 30 gennaio 2009 secondo le seguenti modalità:
1)     in formato jpg, 750×536 pixel, a bassa compressione (massima qualità). Inviare alla Redazione (link). Il formato dovrà assicurare la leggibilità dei testi dopo l’eventuale riduzione per il Web;
2)     in formato 24×17 cm, tif, 300 dpi. Inviare il CD-Rom o il DVD-Rom presso la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte – via Statuto 10 – 20121 MILANO

Disclaimer: per gli autori e gli artisti.
I testi e le tavole non devono essere sottoposti a vincoli di alcun tipo. Gli autori blogger e gli artisti dovranno impegnarsi a cedere in via non esclusiva i diritti d’autore sulla loro opera alla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, impegnandosi altresì a dare comunicazione preventiva alla Fondazione Cologni, per i cinque anni successivi alla pubblicazione, in merito a tutte le iniziative (mostre, cataloghi, pubblicazioni, eccetera) per le quali sarà previsto un utilizzo, anche solo a livello espositivo, delle opere. La Fondazione, in quanto ente privato senza scopo di lucro, si impegna a utilizzare le opere nell’ambito delle proprie azioni di comunicazione legate al progetto Blog e Nuvole o ad altre successive iniziative culturali della Fondazione stessa, con riferimento ai propri scopi statutari di sostegno e promozione dei mestieri d’arte. Qualora la Fondazione promuovesse forme di commercializzazione delle suddette opere, sempre nell’ambito della propria attività non profit, gli eventuali utili verranno suddivisi tra la Fondazione e l’autore/artista al 50%. In ogni caso la Fondazione si impegna, sempre e per qualunque utilizzo, alla citazione del nome dell’autore/artista secondo le sue specifiche indicazioni.

Blog&Nuvole si riserva il diritto di sospendere l’iniziativa qualora non sussistessero le condizioni per procedere alla selezione e assegnazione dei premi.
Partecipando al concorso l’autore accetta le condizioni del bando.
L’autore si assume ogni responsabilità penale e/o civile eventualmente derivante dalla pubblicazione delle sue opere e libera Blog&Nuvole da ogni responsabilità.

Per eventuali dubbi e informazioni supplementari scrivere alla Redazione

PREMIAZIONE

Gli autori (blogger) e gli artisti i cui lavori sono stati selezionati e pubblicati nello spazio Web Blog&Nuvole – che non saranno stati premiati – riceveranno un attestato di riconoscimento.

Saranno premiate cinque storie, una per tema. La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte assegnerà, in base al giudizio insindacabile della Giura, ad ogni blogger e ad ogni artista vincitore un premio pari a 500 euro (al netto delle tasse).

Le storie verranno pubblicate, insieme a quelle di apertura e a una selezione degli eventuali contributi fuori concorso, in un libro-catalogo edito da Comma22 che avrà distribuzione nazionale.

Calendario

15/09/2008
Inizio concorso, invio degli scritti da parte degli autori (blogger), termine ultimo di consegna 30 ottobre, leggere regolamento!
Pubblicazione settimanale esperimenti – fuori concorso -di fusione.

5/11/2008
Pubblicazione degli scritti ammessi, suddivisi per tema
Inizio concorso per gli artisti (fumettisti/illustratori) che potranno scegliere l’autore a cui abbinarsi nella fusione. Termine ultimo di consegna 30 gennaio.
Pubblicazione contenuti extra.
Pubblicazione delle fusioni ammesse.

6/03/2009
pubblicazione delle fusioni premiate e indicazioni per la premiazione/libro-catalogo.

21/05/2009
premiazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: